Eventi

CON LE API NEL CUORE

Dal 26/03/2022 al 30/09/2022

🐝CON LE API NEL CUORE: Granfiume adotta un’arnia per salvaguardare le api🐝

Come aiuteremo le api?

Il Centro Commerciale Granfiume installerà un’arnia molto particolare su un’area verde esterna del centro nel mese di aprile, la Honey Factory, gestita attraverso personale altamente qualificato, e il miele prodotto verrà poi analizzato e raccolto.

Durante il periodo in cui ospiteremo l’arnia e le sue abitanti, le scuole del territorio potranno partecipare a laboratori dedicati sul posto, per sensibilizzare ed educare gli studenti al tema della salvaguardia delle api.

Il miele prodotto da Granfiume sarà poi raccolto, analizzato e donato agli studenti delle scuole

Perchè le api?

Le api sono degli instancabili insetti noti per la produzione di miele ma anche perché garantiscono la biodiversità naturale. Grazie al loro lavoro di impollinazione è possibile mangiare un frutto, bere un frullato o un succo e avere sempre la frutta fresca sulla nostra tavola.
Purtroppo, secondo il report redatto dal Center for Biological Diversity, organizzazione no-profit nota per il suo lavoro di protezione delle specie in via di estinzione, le api sono fortemente a rischio. A causa dell’inquinamento, dell’uso dei pesticidi, della deforestazione, dei parassiti e di tanti altri fattori, gli insetti stanno scomparendo.

🐝 STEP 1: 26 MARZO

Prima dell’installazione della Honey Factory, organizzeremo un primo laboratorio aperto al pubblico, nella giornata di sabato 26 marzo 2022 dalle 15.30 alle 19.30 presso la piazza fronte Pizzamì, in cui potrai conoscere il mondo delle api.

📆 Sabato 26 Marzo

🕒 15:30 – 19:30

📍 Piazza di fronte a Pizzami

🐝 STEP 2: APRILE

Sarà installata un’arnia con una colonia di api in un’area verde esterna del centro, la Honey Factory, gestita attraverso personale altamente qualificato,

La Honey Factory è un’arnia di forma particolare, che permette di avvicinarsi all’alveare senza il rischio di venir punti. Infatti, l’ingresso all’arnia è posizionato ad oltre 4 metri di altezza e un vetro protettivo separa gli spettatori dall’apicoltore. L’obiettivo è quello di educare i giovani studenti sull’importanza della sostenibilità, della biodiversità e sul consumo sostenibile.

Le scuole del territorio avranno la possibilità di partecipare a laboratori didattici sul mondo delle api. A fine periodo, il miele prodotto verrà raccolto e analizzato e verranno poi donati ai bambini dei vasetti di miele prodotto dalle api di Granfiume.

Inaugurazione:
📆 27 Aprile
🕒 alle ore 10:00

Laboratori:

📆 27 e 29 Aprile e 13 e 20 maggio