
Cosa
L’evento che rende accessibile i benefici dello shopping alle persone sorde sensibilizzando la clientela e gli operatori del centro!
Un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo che ci circonda.
Laboratori didattici
Giochi ed esercizi teatrali per lo sviluppo delle proprie percezioni sensoriali. Interagendo con lo spazio, gli oggetti, odori rumori e colori i bambini impareranno ad utilizzare con consapevolezza il proprio corpo.
Attraverso le attività teatrali con gli occhi chiusi i bambini proveranno ad accentuare gli altri sensi immedesimandosi nei ruoli del non vedente e del non udente.
Animazioni e attività per bambini
Durante i laboratori in galleria un interprete LIS insegnerà ai bambini a cantare la canzone “Come un pittore” nella Lingua Italiana dei Segni.
Attività di sensibilizzazione
Il cliente sordo che entra in negozio spesso non può usufruire dell’esperienza e dell’aiuto degli addetti alla vendita perché non conoscono la sua lingua, la Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Per questo verranno realizzate delle speciali esperienze che consisteranno nel fare acquisti nei negozi di Granfiume senza poter usare l’udito e, in alcuni casi, la voce. Un interprete qualificato LIS accompagnerà e guiderà i clienti in questa esperienza.
Accompagnamento nei negozi
Un servizio attivo per i clienti sordi. I clienti sordi in visita al centro commerciale Granfiume verranno accompagnati da un interprete qualificato LIS nei negozi della galleria e verranno supportati nell’interazione con i commessi.
Corsi LIS per dipendenti e operatori del centro
Verranno realizzati incontri formativi ed un percorso didattico sulla LIS per offrire un servizio nuovo e di qualità anche ai clienti sordi che visitano il centro.
In questo modo sarà disponibile in modo permanente la presenza di personale con conoscenza della Lingua dei Segni Italiana.
“Mani cantanti”
Emozione ed allegria per un pomeriggio da non dimenticare. Partecipa da protagonista. Come? Scarica la canzone ►A QUESTO INDIRIZZO◄. Impara la canzone in lingua LIS, canta, o meglio, segna con noi la canzone Sabato 5 Ottobre alle ore 16:30. Tutti i partecipanti protagonisti riceveranno una t-shirt in omaggio!
“Qui Parliamo LIS”
Un contest creativo rivolto agli alunni delle scuole del territorio e finalizzato ad individuare il logo che indicherà la presenza di personale parlate LIS (Lingua dei segni italiana) all’interno del Centro Commerciale.
Il contest, a partecipazione gratuita, si rivolge a tutte le classi delle scuole primarie della provincia di Pordenone promosso dal GranFiume Gran Shopping. I bambini, guidati dai propri insegnanti, sono chiamati a realizzare il disegno di un LOGO (marchio) che verrà affisso agli ingressi del Centro Commerciale e dei negozi dove sarà presente personale che conosce la Lingua dei Segni Italiana (LIS), evidenziando la condizione “Non udenti friendly” della struttura.